blikk info infothek forum galerie sitemap

Donne di frontiera

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Donne di frontiera

È già oltre il bordo roccioso. La corda si tende, sotto si apre la voragine. La Geierwally conosce solo un obiettivo: vuole prendere il cucciolo d’aquila dal nido e infilarlo nella sacca appesa al suo collo. Poco sopra al nido sente l’aria muoversi e svolazzare l’aquila madre, che arriva con gli artigli spalancati, per proteggere il suo piccolo...

La realtà fu sicuramente più modesta:

a settant’anni, la Knittel si prestò a svuotare il nido d’aquila, appesa a una parete rocciosa, vicino al Zammer Weiler Madau; una pratica diffusa nel IXX secolo per diminuire gli attacchi delle aquile sui greggi di pecore del paese. Dopo che l’anno prima era stata evitata per un pelo una disgrazia, non si trovarono più volontari, e così Anna decise di scendere con la corda fino al nido d’aquila. La scena drammatizzata nei film di cultura locale, in cui la donna si difende a fatica dalla grossa aquila, non corrisponde certo alla realtà. Secondo alcuni documenti, la Knittel prese il cucciolo d’aquila, lo mise nel suo zaino, scrisse l’anno su una roccia e risalì la parete con l’aiuto delle persone che l’attendevano in cima.

Die Geierwally
La "Geierwally"


Sul palcoscenico della storia e in molte storie quotidiane, ma soprattutto a livello locale, le donne hanno un ruolo preminente e incisivo. Il progetto di biografie femminili "Frauen der Grenze – donne di frontiera" onora la vita e le opere di donne del Tirolo del Nord e dell’Alto Adige e del Trentino.

Tra le altre cose vengono presentate quattro brevi biografie: Maria Ducia, una delle prime socialdemocratiche, Paula Wiesinger, un’alpinista e sciatrice, Emma Hellensteiner, un’esperta di turismo, e la Geierwally Anna Stainer-Knittel.

Bibliografia:
Heidi Hintner, Luise F. Pusch, Donatella Trevisan (Hrsg.): Frauen der Grenze. Donne di frontiera, Haymon-Verlag
Wikipedia: http://de.wikipedia.org/wiki/Anna_Stainer-Knittel

Heidi Hintner, Luise F. Pusch, Donatella Trevisan

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen