blikk info infothek forum galerie sitemap

Danza macabra e Trionfo della Morte dal medioevo all'epoca contemporanea

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Hah! Hah! Hah! Vuoi ballare con me? No, non ti porto in discoteca... Segui la mia musica, che tu sia bello o brutto, buono o cattivo, ricco o povero... prima o poi danzerai con me la... Danza Macabra. Forse preferisci invece farti inseguire in una corsa sfrenata senza scampo? No, non come in un videogioco, dove puoi spegnere il computer o la playstation e andartene via, ma in una gara in cui non sarai mai il vincitore, perchè nel Trionfo della Morte ... vinco sempre io! Vuoi saperne di più?

 

Cimitero di Plaus

Ti consiglio di guardare i "demo" che potrai trovare sui muri delle chiese di San Vigilio a Pinzolo e di Santo Stefano a Carisolo in Val Rendena, a Bolzano nella Cappella di San Giovanni nella chiesa dei Domenicani o in quelli del Cimitero di Sesto in Val Pusteria e del Cimitero di Plaus in Val Venosta, magari potrai trovare risposte osservando quadro „Der Totentanz von Anno Neun“ del pittore Albin Egger Lienz.

Trionfo della Morte, Palazzo Abatellis


Da sempre tutti si chiedono chi sono, come arrivo e quando. In tanti hanno provato a immaginarmi, a dipingermi e a usarmi per terrorizzare o per ricattare... Nessuno sa per certo come sono, una cosa è però sicura... tutti hanno paura di me!


Bibliografia:
F.Cichi, L.De Venuto, Il movimento dei Battuti e le Danze Macabre della Val Rendena, Manfrini, Calliano, 1993.
N.Rasmo, Gli affreschi del Trentino e dell'Alto Adige, Electa, Milano, 1971.
Uli Wunderlich, Albin Egger-Lienz wirkungsmächtiger Totentanz, in Albin Egger Lienz1868-1926, Catalogo della mostra, Leopold Museum, Wien, 2008.

Gabriella Parisi


         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen