Il turismo e l’automobile
Le strade del Tirolo non erano adatte al traffico del turismo in rapida crescita. Nel 1958 per esempio, dei 550 km di strade provinciali in Alto Adige, solo 120 km erano asfaltati. Le trafficata via del Brennero era stretta e piena di curve, ancora negli anni 60 era interrotta da tre passaggi a livello tra Colle Isarco e Fortezza.
Nel 1966 il Presidente del Tirolo, Eduard Wallnöfer, si lamentò dei numerosi servizi dei media riguardo le code di automobili, lunghe 15, 17 e addirittura 30 km. In occasione delle olimpiadi invernali del 1964 a Innsbruck, venne costruito il Ponte Europa, ed entro il 1968 fu completata l’Autostrada del Brennero fino al Passo del Brennero. Sul lato altoatesino l’autostrada fu completata nel 1974.
All’inizio dei lavori dell’Autostrada del Brennero, il Land del Tirolo contava 10 milioni di pernottamenti, nel 1972, quando l’Autostrada dell’Inntal fu aperta al traffico su tutto il tragitto, nella sola stagione invernale furono 30 milioni. In Alto Adige i pernottamenti nello stesso periodo salirono da 2 a 12 milioni.
Paul Rösch (paul.roesch@touriseum.it), Thomas Ohnewein (thomas.ohnewein@touriseum.it)
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