blikk info infothek forum galerie sitemap

Tirolo: terra di passaggio per la migrazione degli uccelli

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Tirolo: terra di passaggio per la migrazione degli uccelli

Le Alpi rappresentano un ostacolo notevole per la migrazione degli uccelli. In qualsiasi direzione volino, gli uccelli migratori, evitano sempre di sorvolare le vette più alte. Il Tirolo rappresenta una zona ideale per attraversare le Alpi, essendo caratterizzato da valichi alpini a quote più basse e da ampie vallate. Infatti sono molti gli uccelli migratori che attraversano il Tirolo.

Zilpzalp (Foto: Archiv BLU)
Zilpzalp (Foto: Archiv BLU)


I valichi di passaggio più importanti per gli uccelli sono, in ordine d’importanza, il Passo Resia, il Passo di Vizze e il Passo del Brennero. L’Inntal, la Val d’Isarco e la Val d’Adige sono le principali vie migratorie attraverso il Tirolo. Anche la Lechtal, la Val Pusteria e la Valsugana rivestono un ruolo piuttosto importante.

Wendehals (Foto: Archiv BLU)
Capotorto (Foto: Archiv BLU)


Durante il loro tragitto molti uccelli cercano aree di sosta per recuperare le energie necessarie a proseguire la migrazione. Da sempre le principali aree di sosta sono le zone umide che in Tirolo si possono trovare nella zona del Lago di Caldaro. Qui gli uccelli migratori ormai esausti possono trovare molti insetti e altro cibo altamente energetico. Altre importanti aree di sosta sono i boschi fluviali delle valli come nella Lechtal, nella Valle Aurina a nord della Val Pusteria o vicino a Sluderno nell’Alta Val Venosta. Anche i paesaggi culturali possono diventare importanti aree di sosta se non sono sfruttati in modo troppo intensivo. In Trentino un’area di sosta importante per gli uccelli acquatici è il Lago di Garda che questi viaggiatori piumati ricercano nei momenti di minor affluenza turistica.

Schwarzmilan (Foto: Archiv BLU)
Nibbio (Foto: Archiv BLU)



Manfred Föger
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen