Il Tirolo 200 milioni di anni fa
200 milioni di anni – un tempo inimmaginabilmente infinito! Non c’è da meravigliarsi se allora in Tirolo tutto era diverso rispetto a oggi. Altre zone del Tirolo erano coperte da un mare subtropicale, nelle cui acque calde vivevano forme di vita ormai estinte. Osservando la barriera corallina dei mari caldi, ci si può fare un’idea dell'aspetto degli spazi vitali di una volta.
Al posto delle attuali Dolomiti e delle montagne del Trentino vi erano estese lagune e coste circondate da spiagge, così belle e rigogliose da essere difficilmente immaginabili. I dinosauri tirolesi abitavano proprio qui. La ricchezza alimentare attirava molti erbivori. Questi, invece, venivano cacciati da predatori di diverse misure.
Questa ricchezza di specie era possibile solo perché allora il Tirolo si trovava molto più a sud di ora. Incredibile ma vero: anche se le masse di terra dei continenti sembrano stabili, sono "mobili". Esse fluttuano sul nocciolo incandescente e viscoso della terra e nel corso dei millenni si spostano in tutte le direzioni. Ciò che oggi è il Tirolo, allora si trovava a circa 2.000 km più a sud, circa dove ora si trovano i deserti del Sahara.
Manfred Föger
|