rossi elena
Donnerstag, 3. Oktober 2019
Zuletzt geändert: Donnerstag, 31. Oktober 2019
|
|
Il ruolo che l’insegnante decide di assumere e che affida al proprio gruppo classe può essere molto vario.
Uno studio che riguarda i diversi ruoli che l’insegnante assume in classe e affida ai propri alunni riguardo la competenza del parlato, riporta che “i docenti parlano per 150 minuti al giorno più di tutti i propri studenti messi insieme”
(Dato riportato in : Cohen E. G., Organizzare i gruppi cooperativi, Erickson, Trento, 1999, p.17).
In questo atteggiamento di dominanza il docente assume il ruolo di regista della lezione e di figura discorsivamente e socialmente dominante nella situazione della classe.
La dominanza dell’insegnante può essere distinta in dominanza:
“quantitativa” (quando l’insegnante dispone di uno spazio interazionale nettamente superiore a quello degli apprendenti),
“interazionale” (la gestione dei turni dell’interazione è affidata solo all'insegnante)
“semantica” (l'insegnante ha il controllo degli argomenti discussi ela possibilità di far prevalere il proprio punto di vista) e
“strategica” (quando l'insegnante pianifica e incide sui risultati globali dell’interazione).
Nelle classi a indirizzo Reform è forte la spinta e la sensibilità verso un cambiamento della postura dell’insegnante che comporta, ai fini di un buon insegnamento, la decentraliz-zazione della figura del docente a favore di una maggiore centralità dello studente.
L’insegnante deve porsi come un collaboratore, un partecipante “esperto” con cui gli studenti possono riferirsi nel caso di bisogno.
(Cfr. : Ciliberti A., Pugliese R., Anderson L., Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione, Carocci, Roma 2003).
|
Kategorien:
Info Praktische Umsetzung