rossi elena
Montag, 7. Oktober 2019
Zuletzt geändert: Donnerstag, 31. Oktober 2019
|
|
John Dewey nel suo lavoro Democracy and Education del 1916 suggerisce che la scuola debba essere considerata «laboratorio della democrazia».
Nelle classi ad indirizzo Reform, proprio al fine di “educare alla democrazia” gli insegnanti convocano il Consiglio di Classe.
Il consiglio di classe è istituito a cadenza regolare, generalmente ogni settimana.
I bambini durante la settimana prenotano il loro intervento nel consiglio di classe segnando il loro nome sulla tabella affissa in modo visibile in classe.
Possono intervenire nel consiglio i bambini che hanno prenotato il loro intervento segnando il loro nome sulla tabella apposita.
Segnando il loro nome i bambini decidono se esprimere necessità di intervenire per criticare qualche gesto o momento che hanno subito o che hanno desiderio di porre al centro della discussione, di lodare un compagno per un bel gesto ricevuto o osservato, di domandare o chiedere informazioni o delucidazioni su quanto non si è capito o necessità di essere discusso, o di informare invece il gruppo classe su una novità di cui si vuole fare partecipe la classe.
Durante il consiglio di classe possono essere trattati solo i punti o gli argomenti proposti dai bambini che si sono prenotati.
Gli argomenti sollevati sollecitano una discussione nel gruppo che, qualora sia necessario, è chiamato a votare l’accordo su una specifica questione. L’insegnante al pari dei propri alunni può esprimere con il proprio voto, che vale quanto quelli dei bambini, la sua posizione.
|
Kategorien:
Info Praktische Umsetzung Dewey