Plank Carmen
Montag, 12. März 2018
|
|
L’idea di questa attività è nata dal progetto “Mein Körper” fatto nelle ore di GGN (quarta classe) dalla mia collega Christine Harrasser. Il progetto comprende la spiegazione degli organi del corpo umano. Questi sono stati illustrati nelle schede (Karteien) preparati dagli alunni. Per quanto riguarda l’apprendimento dell’argomento in italiano L2, ho pensato di semplificare il linguaggio e di proporre ai bambini le informazioni più importanti. L’argomento “corpo umano” comprende tanti aspetti, mi sono soffermata su 4 organi: il cervello, il cuore, i polmoni, la pelle e lo scheletro.
Per imparare il lessico, ho proposto un “flipp-flapps”. Su di questo si trovano i disegni rappresentanti i cinque concetti nuovi.
Alzando il disegno (p.e. la pelle) il bambino legge e impara la parola LA PELLE. In questo modo, l’alunno scopre come si chiamano le diverse parti del corpo in maniera giocosa.
Per ogni singolo organo e lo scheletro ho proposto la spiegazione grazie all’aiuto del “dado”. Di seguito il “dado – IL CERVELLO”.
Su ogni faccia del dado è riportata una frase/spiegazione del cervello. Le parole in grossetto sono le parole chiave che il bambino impara e che successivamente userà.
Per imparare al meglio le frasi, il bambino lancia il dado e legge ad alta voce ogni singola frase.
Per assimilare e memorizzare facilmente le frasi lette sul dado, dopo ogni lancio il bambino riporta per iscritto la frase che ha precedentemente letto. Sulla scheda sono riportati 6 quadretti colorati. Vicino al quadretto rosso, viene riportata la frase che appare sulla faccia rossa del dado. La scheda viene così compilata per intero.
Dopo aver trattato tutti gli argomenti (4 organi: il cervello, il cuore, i polmoni, la pelle e lo scheletro), per ripassare gli argomenti, ho preparato un altro “flipp-flapps”. Su questo secondo “flipp-flapps”, sono riportati degli indovinelli (riprendono la struttura della frase dei singoli dadi). L’alunno legge e risponde. Come controllo/risposta sotto l’indovinello, è riportato il disegno della parte del corpo.
|
Kategorie:
Italienisch L2 Federica Perini