Motosega |
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Le prime motorseghe sono state costruite attorno all' anno 1920. Le motoseghe aumentano la produttività del boscaiolo. Oggi è uno dei più importanti attrezzi nel lavoro forestale, usato sopratutto per i lavori di abbitamento e di allestimento. La motosega ha un motore a due tempi (Zweitakt), alimentato da una miscela di benzina e olio, con una cilindrata (Hubraum) tra 30 e 50 cm³. Esistono anche piccole motoseghe con motore elettrico per tagliare legno da ardere (Brennholz). Le motoseghe sono caratterizate da un peso ridotto (geringes Gewicht) e una bilanciatura perfetta. Le parti principali della motosega sono il motore a due tempi (monocilindro), che é raffredato a aria (Luftkühlung) e con una rotazione compresa tra 9000 e 14000 giri/minuto. La pompa porta la miscela al blocco motore. L avviamento (Anlasser) è fissato alla ventola e funziona con una maniglia (Hebel) e una cordicella (Seil). L´ albero motore (Kurbelwelle) trasmette la potenza a un pignione (Ritzel). La catena è spinta con il pignione, ed è fissata alla barra di guida (Schwert). L´ organo di taglio è costituito da una catena dentata formata da maglie di guida (Führungslenker), di collegamento (Verbindung) e di taglio (Schneide) poste in successione e unite da perni di collegamento. I denti sono posizionati alternativamente (Versetzt links rechts). |