Le feste che i coscritti di Predazzo festeggiano sono: - Capodanno: per cominciare l'anno come si deve, i coscritti animano il paese la notte del primo giorno del "loro" anno diventando i protagonisti della tipica festa in piazza.
- Carnevale: l'unico anno in cui non bisogna pensare a come travestirsi alle feste presso lo Sporting Center a Predazzo e, qualche giorno dopo, in piazza a Moena, il paese confinante.
Predazzo Moena - "Sèn Vile" (San Vigilio): il 26 giugno è prevista un'altra "trasferta" a Moena per festeggiare assieme agli altri coscritti in un tendone.
- San Giacomo: il giorno dedicato al patrono del paese non poteva che accogliere i futuri maggiorenni con una festa! La notte tra il 24 e il 25 i coscritti sono soliti ad appendere lenzuola con scritte varie in giro per le strade, mentre la sera del 25 sono sempre loro a ravvivare la piazza.
- per finire, il 26 dicembre, San Silvestro: la festa prevede una rimpatriata finale di tutti i coscritti delle due valli presso "El Zirmo", una voliera che accoglierà gli ormai diciottenni a suon di musica dalla mattina al tardo pomeriggio. La sera si conclude solitamente con una festa dedicata ai coscritti in una discoteca a Cavalese.
|