blikk info infothek forum galerie sitemap

Maestri dell'architettura barocca

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Edifici barocchi – maestri dell’architettura barocca


L’architettura barocca mostra forme vivaci e sinuose. I dipinti e le sculture negli interni fanno di ogni edificio un’opera d’arte globale. Della ricca dotazione di questo periodo fanno parte affreschi e dipinti di altari dai colori sgargianti, sculture con vivaci raffigurazioni di santi, decorazioni di stucco, così come gli altari con pannelli laterali (trittici). Spesso all’osservatore tutto ciò dà un’impressione di esuberanza. L’obiettivo era che l’uomo barocco fosse sopraffatto dall’impressione visiva: egli doveva guardare e ammirare.

Pfarrkirche Götzens – außen – Franz Singer ©Foto A. Prock

 

La famiglia di costruttori altoatesina Delai fu influenzata dal barocco italiano, come si può notare dalle sue opere Chiesa di Nostra Signora a Sabiona e Chiesa del Calvario presso Bolzano.

A Innsbruck, i componenti della Famiglia Gumpp, anch’essi fortemente influenzati dallo stile italiano (vecchio edificio del Consiglio provinciale, Johanneskirche e Mariahilfkirche a Innsbruck, ristrutturazione del Monastero Stams, Palazzo di Innsbruck)

La chiesa parrocchiale di S. Giacomo (ora duomo) a Innsbruck è un’opera dei costruttori della Germania meridionale, Johann Jakob Herkommer e Johann Georg Fischer. Componenti della famiglia Singer di Götzens si trasferirono nella pianura del Tirolo del Nord e vi costruirono la chiesa del monastero Fiecht vicino a Schwaz. Franz Singer, costruttore e stuccatore, abbellì il suo paese natio Götzens regalandogli la chiesa parrocchiale. Opera del sacerdote Franz de Paula Penz, che era architetto per passione, pare siano le chiese parrocchiali di Colle Isarco, Wilten e Telfens nella Stubaital. Gli artisti da lui incaricati sono principalmente rappresentanti dello stile rococò e mostrano forti influenze della Germania meridionale.


Pfarrkirche Gossensass – innen – Franz de Paula Penz ©Foto A. Prock

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen