Pittori di affreschi e tavole del barocco
Tipici degli affreschi da soffitto del barocco sono i dipinti illusionistici. Questi dipinti vogliono dare all’osservatore l’impressione che la stanza sia molto più alta di quanto non sia in realtà, oppure rappresentare uno squarcio del cielo. Nelle accademie, gli artisti impararono questa tecnica sviluppata dal frate gesuita Andrea Pozzo di Trento. Argomenti religiosi sono scene della vita di santi e la vita della Sacra Famiglia, mentre gli argomenti secolari sono per esempio la glorificazione dell’Imperatore Carlo VI, come colui che ha sconfitto i turchi, e il trionfo di diverse casate di principi.
Paul Troger, natio della Val Pusteria, con la sua pittura chiaro-scura pose creò delle importanti direttive: le persone “buone“ sono rappresentate al centro dell’immagine in colori chiari, mentre le persone “cattive” verso il bordo e con colori scuri. Di Troger sono conservate diverse pale di altari nel Tirolo (immagine dell’altare alto del Duomo di Bressanone), ma gli affreschi, tranne il soffitto del Duomo di Bressanone, si trovano al di fuori dei confini del Tirolo, per esempio nei monasteri Melk, Göttweig e Altenburg dell’Austria inferiore.
Come pittore di immagini di altari citiamo Michelangelo e Franz Sebald Unterberger di Cavalese. Il genere leggero e morbido della pittura tipica della Germania meridionale è rappresentato da Matthäus Günther (chiesa parrocchiale di Rattenberg, Wilten, Götzens, Colle Inarco, Badia, nonché S. Vigilio di Marebbe, collegiate di Novacella presso Bressanone e Fiecht, tra le altre).
Fresko in Stift Melk – Paul Troger ©Foto A. Prock
Proprio nel barocco il Tirolo ha contribuito con importanti artisti, che impararono un mestiere nei loro villaggi natii e poi partirono per l’estero, visto che nel nostro paese non c’erano abbastanza incarichi. Un esempio sono i componenti della famiglia di pittori Zeiler, che lasciarono le proprie tracce nella Germania meridionale. Altri pittori importanti in Tirolo furono il pittore di corte Josef Adam Mölk di Vienna e componenti della famiglia Zoller.
Come perfezionatore della pittura barocca e rococò viene citato Martin Knoller di Steinach am Brenner, che visse a Milano gli anni della sua maturità. Pale di altari si trovano nella chiesa parrocchiale di Merano, affreschi nella Karlskirche Volders vicino a Hall in Tirolo e nella chiesa parrocchiale Anras.
Fresko Pfarrkirche Sterzing – Josef Adam Mölk ©Foto A. Prock
|