Da millenni lo scambio di merci tra l’Europa centrale e l’Europa meridionale avviene attraversando le Alpi. Laddove inizialmente si snodavano sentieri, carrozzabili e strade, oggi l’autostrada e la ferrovia scavalcano il Brennero.
Il grande vantaggio del Passo del Brennero sta nel fatto che è raggiungibile con rispettivamente un' unica rampa da ogni lato. Ciò spiega anche, perché 2000 anni fa i Romani scelsero di trasformare la via che passava dal Brennero in una buona strada. Anche il Passo Resia fu usato molto e infine reso carrozzabile, ma rimase sempre lo svantaggio che oltre ad esso bisognava superare anche il Fernpass.
Al Brennero - la linea ferroviaria del Brennero (© Tiroler Verkehrsarchiv)
È dunque palese che già a metà del IXX° secolo si progettò e sviluppò un collegamento ferroviario tra nord e sud. Da sud la ferrovia raggiunse Bolzano nel 1859 e Innsbruck dal nord nel 1858. Il 24 agosto 1867 fu inaugurata la linea ferroviaria Innsbruck-Brennero-Bolzano.
Oltre ai collegamenti sulle principali vie di comunicazione vi erano una serie di linee ferroviarie minori, la maggior parte delle quali però oggi non esiste più.
Literatur:
Günther Denoth, 150 Jahre Eisenbahnen in Tirol (Reihe: Auf Schienen unterwegs), Sutton-Verlag Erfurt, 2008
(mit vielen historischen Aufnahmen aus dem Verkehrsarchiv Tirol!)
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