Letteratura contemporanea tirolese
La letteratura tirolese viene definita come “letteratura provinciale”, senza che ciò voglia sminuirne la qualità. La letteratura prodotta all’interno dei confini del Tirolo ha, o aveva, almeno fino agli anni 80, poco valore all’interno del proprio paese, e meno ancora al di fuori dei suoi confini. In effetti la maggior parte degli autori e delle autrici del Tirolo storico sono noti solo nel proprio paese. Nonostante ciò, alcuni autori del Tirolo del Nord e dell’Alto Adige sono riusciti a raggiungere notorietà nel panorama letterario di lingua tedesca.
Tra questi citiamo Felix Mitterer, Norbert Gstrein, Alois Hotschnig, Raoul Schrott, Joseph Zoderer, Helene Flöss, Sabine Gruber, Herbert Rosendorfer, Sepp Mall e Kurt Lanthaler.
Norbert Gstrein, nato nel 1961 a Mils presso Imst, vive ora a Zurigo. I suoi racconti e romanzi sono pubblicati dalla casa editrice Suhrkamp di Francoforte. Il suo primo romanzo “Einer” (1988) racconta la storia di un’infanzia rovinata e di un’esistenza fallita: Jakob, uno di molti appunto, figlio di una famiglia di ristoratori in un villaggio invaso dai turisti, viene ricoverato in una clinica neurologica, poiché pare che non vi siano altre soluzioni.
Alois Hotschnig, nato nel 1959 a Berg nella Drautal, ora vive a Innsbruck. Egli scrive principalmente racconti e romanzi. Hotschnig racconta storie avvincenti, ma la suspence è inserita nella noia quotidiana. Le sue storie sono divertenti e il divertimento si contrappone alla tristezza della vita.
Sepp Mall, nato nel 1955 a Curon, è autore freelance e insegnante di scuola media. Egli vive a Merano e scrive soprattutto poesia e prosa. Nella sua opera “Wundräder“, gli attentati degli anni sessanta in Alto Adige fanno da sfondo di un romanzo “sull’implicazione di innocenti in intrighi politici…, ma anche sull’infanzia in un periodo difficile”.
Kurt Lanthaler, nato nel 1960 a Bolzano, vive a Berlino e Zurigo. Ha raggiunto la notorietà soprattutto con i suoi romanzi sull’altoatesino Tschonnie Tschenett, camionista e investigatore amatoriale, che riesce sempre a invischiarsi in situazioni troppo grandi per lui.
Helene Flöss, nata nel 1954 a Bressanone, vive a Großhöflein / Burgenland. In “Dürre Jahre” racconta in modo coinvolgente la storia di una giovane donna anoressica: „Kein Appetit. Keiner aufs Essen. Keiner auf die Liebe. Keiner aufs Leben.“
Estremamente noti , seppur principalmente nel loro paese, sono autrici e autori come Josef Oberhollenzer (nato nel 1955, vive a Brunico), Martin Pichler (nato nel 1970), Christoph Pichler (nato nel 1969), Hans Perting (nato nel 1963), Matthias Schönweger (nato nel 1949) dell’Alto Adige, Egon A. Prantl (nato nel 1947), Peter Angerer (nato nel 1952), Hans Aschenwald (nato nel 1959), Walter Klier (nato nel 1955) del Tirolo del Nord, nonché Christoph Zanon (1951-1997) e Hans Salcher (nato nel 1956) del Tirolo orientale.
Dr. Sonja Hartner |