Musica folcloristica
Annika di Amburgo, l’amica di penna di Markus, è venuta a trovare quest’ultimo. "Ma che bella la vostra musica folcloristica”, dice mentre stanno ascoltando musica, “mi piacciono soprattutto i Kastelruther Spatzen!” “Forse volevi dire musica popolare, perché ha ben poco a che fare con la musica folcloristica. Ti suono qualche pezzo veramente folcloristico", replica Markus.
Nonostante l'importante turismo, che porta il nostro paese a contatto con influenze esterne, le popolazioni della Regione alpina Tirolo hanno mantenuto la loro musica folcloristica. Soprattutto le famiglie sono i custodi di questa musica. Anche i giovani, spesso con formazione musicale, sono amanti della musica folcloristica.
Musica della cultura contadina
Fino al XX secolo, la cultura folcloristica tirolese è caratterizzata dalla popolazione principalmente contadina. La musica è strettamente connessa alle usanze religiose e laiche. La zootecnia alpina, in particolare la vita sui pascoli, si rispecchia nelle canzoni e negli jodler.
Strumenti come arpa, salterio tedesco, “Raffele”, violino e “Schwegel” sono tipici della musica alpina.
Tradizionalmente la musica folcloristica strumentale suonata dai musicisti era principalmente musica da ballo. Oggi viene spesso presentata sottoforma di Stubenmusik, che non viene ballata ma ha lo stesso carattere della musica da ballo.
Anklöpfler
La tutela della musica folcloristica
Uno studio sistematico della musica folcloristica in Tirolo è iniziato solo nel IXX secolo. Le registrazioni di numerosi ricercatori rappresentano la base della tutela della musica folcloristica, iniziata nel XX secolo. Essa ha contribuito soprattuto nel periodo tra le due Grandi Guerre ad assicurare una continuazione della tradizione musicale folcloristica.
Da 35 anni, l’impegno dell’associazione Tiroler Volksmusikverein, che supera i confini del Bundesland del Tirolo, si occupa della tutela della musica folcloristica, con il risultato che anche tra i giovani musicisti nascono movimenti di musica folcloristica.
In Alto Adige, la tutela della musica folcloristica è di competenza del Südtiroler Volksmusikkreis e del Referat Volksmusik dell’Institut für Musikerziehung in deutscher und ladinischer Sprache.
Mag. Peter Reitmeir, für Syndrome09 adapiert von Mag. Gabriele Neumann
|