Strumenti della musica folcloristica (arpa, salterio tedesco, “Raffele”, violino e “Schwegel”)
Nel Tirolo storico vengono usati tutti gli strumenti di musica folcloristica normalmente usati nella musica folcloristica alpina.
Uno strumento folcloristico tipico è l’arpa tirolese, una semplice arpa a pedali, un po’ più piccola dell’arpa da concerto. Caratteristico è il modo energico, da musicanti, in cui gli arpisti interpretano i loro brani solitamente divertenti.
Nel Tirolo orientale, il salterio tedesco si è sviluppato in modo singolare. Questo grande strumento a scala diatonica è uno strumento di accompagnamento amato per il suo suono forte.
La cetra è molto amata in Tirolo come in tutte le zone alpine. In Alto Adige è stata conservata una forma originale di questo strumento, che porta il nome “Raffele”. Le tre corde di questa piccola cetra vengono suonate con il plettro.
Come in tutta l’Europa, anche in Tirolo il violino è uno strumento folcloristico importante, usato particolarmente nella Zillertal per le danze. Qui si è sviluppato un modo particolarmente tipico e inconfondibile di suonare questo strumento.
Uno degli strumenti più vecchi e originali è il flauto “Schwegel”. Questo flauto traverso di legno, presente fin dal XII secolo nell’area tedesca, viene usato ancora oggi nelle Alpi, soprattutto nel Salzkammergut, ma anche in Tirolo. I flauti vengono creati da tornitori utilizzando solitamente il legno di pero, prugno, bosso o evonimo europeo, meglio ancora se di tasso. Il foro è cilindrico o conico. Con solo sei fori si può suonare una scala di due ottave e mezza. Il suono è chiaro e penetrante, dunque particolarmente adatto come accompagnamento del tamburo rullante.
Mag. Peter Reitmeir, Tiroler Volksmusikverein - für Syndrome09 adapiert von Mag. Gabriele Neumann
|