La Galitzenklamm presso Leisach (Tirolo orientale)
Dalle Dolomiti di Lienz, il Galitzenbach, assieme a quattro altri torrenti di montagna, si spinge verso la valle della Drava. Già nel IXX° secolo, la Glitzenklamm era meta di molti turisti provenienti da lontano e da vicino – anche l’Imperatore Francesco Giuseppe si mostrò colpito dalla “bellezza indescrivibilmente imponente e terribile della profonda gola”. Grazie alla strada è possibile godere di una vista mozzafiato verso il basso e delle montagne delle Dolomiti di Lienz.
Galitzenklamm (Foto shinnfean - flickr)
Il percorso di osservazione delle Umbalfälle nel Parco Nazionale Hohe Tauern
Le Umbalfälle sono una meraviglia della natura che attrae molti turisti nella parte del Tirolo orientale Parco Nazionale Hohe Tauern. Lo spumeggiante fiume Isel sgorga al di sotto della cima Dreiherrenspitze a 2600 m di altitudine. Esso raccoglie l’acqua di 17 torrenti glaciali e si getta nella Virgental superando svariati dislivelli. Da ciò nasce l’insolita forza e bellezza dell’Isel. Le cascate non destano soltanto l’interesse degli amanti della natura, ma anche dei consumatori d'energia. Tuttavia i conflitti sulla centrale energetica nel Kalser Dorfertal vennero risolti a favore della protezione ambientale. Presso le Umbalfälle è possibile osservare anche lo scioglimento rapido del “ghiaccio eterno”.
Umbalfälle (Foto Inklaar - flickr)
La Stuibenfall, la più alta cascata del Tirolo
La Stuibenfall presso Umhausen nell’Ötztal è la cascata più alta del Tirolo. Essa può essere raggiunta lungo una passeggiata lungo il corso d’acqua partendo da “Ötzidorf” oppure dal parcheggio presso la Bischofplatz. In due punti, circa 2000 litri d’acqua al secondo cadono per 150 m in un bacino di pietra, polverizzandosi nell’aria. Nell’Ötztal, così come nella Val Passiria, le cascate polverizzanti vengono chiamate anche “sprizzanti” (Stieber).
Stuibenfall (Foto DaBok - flickr) - Wolfsklamm (Foto farbfilm - flickr)
La Rosengartenschlucht presso Imst
Nessuna delle gole del Tirolo è così strettamente collegata con una città. La Rosengartenschlucht è stata consolidata adeguatamente ed è stata dotata di una nuova risalita. Il sentiero passa su dei ponticelli da un lato del torrente all’altro. Ogni anno, lo Schlinderbach porta un milione di metri cubi d’acqua da un’ampio bacino d’alimentazione. Nella Rosengartenschlucht presso Imst, si attraversano quattro ere della storia della terra su un dislivello di 200 metri. Il sentiero è un sentiero didattico nei campi della geologia, della flora e della fauna.
Rosengartenschlucht (Foto Lars Tinner - flickr)
La Wolfsklamm presso Stans
La Wolfsklamm presso Stans nell’Unterinntal è definita la più bella gola del Tirolo del Nord. Essa è stata resa accessibile circa 100 anni fa grazie a un sentiero attrezzato con molti gradini. Alla fine della gola, l'escursionista si trova davanti a un’immagine spettacolare:il millenario St. Georgenberg. Nel corso dei secoli, l’ex eremo diventò l’odierno luogo di pellegrinaggio.
Dr. Peter Ortner
|