blikk info infothek forum galerie sitemap

Cascate, burroni e gole in Trentino

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Le cascate di Nardis in Val di Genova (Gruppo Adamello-Presanella)


La Val di Genova è tra le valli più intatte delle Alpi meridionali. Qui si notano molte valli sospese che, con le loro imponenti cascate (Val di Nardis, Rio Lares) sfociano nella valle principale. Le cascate della Val di Genova sono tra le più belle delle Alpi.

Nardis Wasserfall (Foto ricmartinez - flickr)
Cascata di Nardis (Foto ricmartinez - flickr)


La Valle dell’Orco, una gola presso Trento


La Valle dell’Orco, all’ingresso della Valsugana vicino a Trento è lunga 200 m e raggiunge una profondità di 15 m. Nel corso dei millenni, il torrente Fersina ha formato dei meandri fatti di rocce calcaree del giurassico. Alla cascata “Ponte Alto”, le pareti rocciose visibilmente stratificate si avvicinano fino a qualche metro.

Varone Wasserfall (Foto querin.rene - flickr)
La cascata di Varone presso Riva del Garda (Foto querin.rene - flickr)


La cascata di Varone presso Riva del Garda


Riva è una vecchia cittadina portuale sulla parte settentrionale del Lago di Garda. Il particolare patrimonio naturale in quest’area comprende la cascata di Varone. La si raggiunge seguendo la strada che da Riva porta a Tenno. Il Varone è un fiume che sfocia da Lago di Tenno e si getta nella Valle Sarca. Nel corso di circa 1500 anni esso ha creato una gola alta 150 m a larga solo pochi metri. Questa è la riprova che l’acqua può essere più potente della pietra, basta lasciarle tempo a sufficienza.


Dr. Peter Ortner
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen