blikk info infothek forum galerie sitemap

Il secondo matrimonio con Ludovico di Brandenburgo

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Il secondo matrimonio con Ludovico di Brandenburgo

Ludovico di Brandeburgo era il figlio dell’allora Imperatore Ludovico il Bovaro. Egli portò con se in Tirolo numerosi confidenti, i quali limitarono la libertà e i diritti dei tirolesi. I Boemi invasero il Tirolo per vendicare l’allontanamento di Giovanni Enrico di Boemia. Così nel 1347 Bolzano e Merano furono incendiate e gravemente devastate.

Dopo il matrimonio, la principessa dette alla luce un figlio, che tuttavia morì molto presto. Molti videro nell’accaduto una punizione divina per aver ripudiato il primo marito. La principessa ebbe altri figli, tuttavia soltanto uno, il Conte Mainardo III, sopravisse.

Fondamentalmente il secondo matrimonio di Margherita era uno scandalo sociale, dato che il primo matrimonio non era ancora stato annullato. Per questo motivo, il Papa punì Margherita e il suo secondo consorte con una scomunica di 17 anni e colpì il Tirolo di interdetto: Non si poteva più celebrare la Santa messa, suonare le campane o amministrare sacramenti.

Per la popolazione tutto ciò fu terribile, poiché era esclusa dalla comunità dei credenti. Ciò nonostante, i divieti vennero rispettati. Quando nel 1350 anche il Tirolo fu colpito da catastrofi naturali e altre disgrazie, queste furono interpretate come una punizione divina e la colpa fu attribuita a Margherita: il terremoto nel 1348 in Carinzia, nella zona dell’Adige e dell’Isarco, l'importazione della peste bubbonica dall’Oriente, soprattutto nella Val Venosta, e inoltre inondazioni, incendi e flagelli di cavallette. Questi eventi provocarono anche una drammatica recessione dei guadagni derivanti dal commercio e dal traffico.


Mag. Anton Prock
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen