blikk info infothek forum galerie sitemap

Esempi di usanze del carnevale

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Esempi di usanze del carnevale

“Scheibenschlagen” nella Val Venosta e “Holepfannfeuer”
Questa usanza è rimasta viva solo nell’Alta Val Venosta. Nelle altre valli dell’Alto Adige l’usanza dei fuochi di carnevale e del lancio di dischi ardenti è estinta: Val Passiria o Fundres (Val Pusteria).

Il corteo dell’“Egetmann” a Termeno si tiene tutti gli anni dispari il martedì grasso. Il corteo viene aperto da suonatori di trombe e frustatori, seguiti dai “Wegmacher”, che puliscono la strada, e da contadini con rastrelli, falci, aratri e un carro con sementi.

Infine segue la figura principale, “Egetmannhansl”, un personaggio vestito con giacca e cilindro neri e guanti bianchi, seduto su una carrozza trainata da cavalli. La sposa siede di fianco al cocchiere sulla serpa. Poiché da sempre le donne non possono partecipare al corteo, tutte le figure sono rappresentate da uomini. La seconda carrozza porta i consiglieri, dall’aria solenne e seria, accompagnati da un protocollista. Ad ogni fontana viene fatta una sosta per proclamare il matrimonio. Il corteo è arricchito da una variopinta processione di fornai, fabbri, calzolai e il famoso "Altweibermühle" (il mulino che trasforma le vecchie in giovani vergini), che chiude la parte tradizionale. Con un forte “Hallo!” vengono catturate tutte le donne vecchie e gettate nella voragine del mulino. Dopo la cura di ringiovanimento, quelle che escono dal mulino sono donne belle e giovani. Il corteo è costantemente disturbato dagli animali feroci che portano il nome di “Schnoppviecher”. Anche gli eventi attuali entrano a far parte del corteo dell’Egetmann di Termeno. Dopo la parte storica seguono uno o più carri e gruppi che propongono caricature degli eventi della politica locale e mondiale.
.

Schnappviecher beim Egetmannumzug - Tramin (Foto: www.egetmann.com)
"Schnappviecher" nel corteo dell'Egetmann - Termeno
(Foto: http://www.egetmann.com/)



Beim Egetmannumzug - Tramin (Foto: www.egetman.com)
Corteo Egetmann - Termeno (Foto: http://www.egetman.com/)


“Blochziehen“ a Fiss:
un “Bloch” è un lungo tronco d’albero. Una domenica di carnevale, questo tronco viene trascinato attraverso tutto il paese.
Questa usanza è un’antica festa della primavera e della fertilità. Ci sono maschere “buone” e “cattive”. Quelle “buone“ trainano il “Bloch” attraverso tutto il paese, mentre quelle “cattive” (streghe, diavoli…) lo impediscono. Il traino del tronco ha luogo tutti gli anni pari nei paesi di Fiss e Fließ.


Altre usanze
“Schemenlauf” ad Imst
Fasnacht di Wald nella Pitztal
“Schellerlaufen“ a Nassereith
“Schleicherlaufen“ a Telfs
“Mullerlaufen“ a Thaur
“Wampelerreiten” ad Axam


Josef Huber
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen