blikk info infothek forum galerie sitemap

Ricerca

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Ricerca

Ignaz Vinzenz Zingerle (* Merano, 1825 + Innsbruck, 1892),
Professore di germanistica a Innsbruck, si occupava di filologia germanica, di letteratura del medio alto-tedesco e di tradizioni popolari del Tirolo, allora terra della corona austriaca. Inoltre, era attivo come poeta e scrittore, e lasciò un'opera molto ampia. Per la ricerca delle tradizioni orali del Tirolo sono significative soprattutto le seguenti raccolte:
Sagen aus Tirol, seconda edizione (ampliata), Innsbruck, 1891.
Sitten, Bräuche und Meinungen des Tiroler Volkes, seconda edizione (ampliata), Innsbruck 1871 (ristampa Olms, Hildesheim, 1978).
I.V. e Josef Zingerle, Kinder- und Hausmärchen aus Tirol, (Fiabe per bambini e per la famiglia) Innsbruck, 1852 (Nachdruck Olms, Hildesheim, 1974).

Johannes Adolf Heyl (* Bressanone, 1849 + Innsbruck, 1927),
Insegnante e ispettore scolastico a Innsbruck. Una generazione più giovane di Zingerle, di cui aveva seguito anche delle lezioni, Heyl aveva già esperienza nella problematica della ricerca narrativa moderna. La sua opera è considerata la vera raccolta modello del nostro paese:
Volkssagen, Bräuche und Meinungen aus Tirol, 1897, edito da Siegfried de Rachewiltz, Athesia, Bolzano, 1989.

Fratelli Grimm, Jacob (1785-1863) e Wilhelm (1786-1859).
Jacob e Wilhelm Grimm, illustri rappresentanti del romanticismo tedesco, sono soprattutto considerati i fondatori della germanistica, quel ramo della scienza che si occupa della lingua tedesca, della letteratura tedesca e dei documenti in tedesco di secoli lontani. Per tutta la loro vita, i due fratelli costituirono un affiatato gruppo di ricerca: Jacob, il fratello maggiore, era principalmente filologo, esperto nella lingua e nella storia della civiltà dell'alto tedesco e del medio-alto tedesco, mentre Wilhelm era più attivo nel campo della letteratura e della ricerca di saghe e fiabe. Dato che numerose opere sono state elaborate dai due fratelli, soprattutto il monumentale Deutsches Wörterbuch, ci si riferisce a loro utilizzando il termine "fratelli Grimm". Originari di Hessen, lavoravano a Kassel come bibliotecari, erano professori all'Università di Göttingen, che tuttavia furono costretti ad abbandonare a causa delle loro idee politiche liberali. Infine, si stabilirono a Berlino. La loro opera ad oggi più celebre, che ha dato inizia alla ricerca narrativa moderna, è la famosa raccolta di fiabe:
Kinder- und Hausmärchen (1812-1815, originariamente uscita in due volumi e con un volume di commenti), edizione definitiva, edita da Heinz Rölleke, Reclam-Verlag, Stoccarda, 1980.
Meno note, ma non meno importanti, sono le opere sulle saghe e i miti:
Deutsche Sagen (1816), versione che rispetta la prima tiratura, edita da Heinz Rölleke, Dt. Klassiker-Verlag, Francoforte sul Meno, 1994.
Tuttavia, la loro opera più importante rimane il Deutsches Wörterbuch (1852-1960, 1971, realizzato in 33 volumi, Hirzel-Verlag, Lipsia), finora considerato il thesaurus della lingua tedesca, detto anche "il Grimm".

Ulrike Kindl
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen