blikk Videochat

Blog GS Bozen Gries

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

.....la mia strada (20/95)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben

Poli Luisa

Montag, 20. Mai 2019

Kategorie:

L2

Il corso sta volgendo al termine ed è tempo di considerazioni  finali.

E’ chiaro adesso per me che il pensiero “Reform.” e i suoi principi educativi vadano oltre le semplici, seppur interessanti, indicazioni metodologiche e didattiche.

Tutte siamo d’accordo che i metodi e i materiali si devono adattare ai tempi, al contesto, alla classe mentre i principi pedagogici rimangono un punto fermo di una impostazione educativa senza limiti temporali.

Riassumo tali principi:

• Accettazione del bambino con i suoi limiti e le sue potenzialità. Ciò comporta la necessità di personalizzare i percorsi di apprendimento a seconda delle esigenze di ciascuno.
  • La volontà di rendere il bambino autonomo e responsabile. Ciò comporta l’allestimento di ambienti di apprendimento ad hoc a favore di una didattica collaborativa e costruttiva.
  • Educazione al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente e delle regole
  • La realizzazione di un clima sereno, democratico e costruttivo, nel quale gli insegnanti diventino un modello di comportamento.

I metodi e i materiali diventano quindi un mezzo per il raggiungimento di questi principi e non un fine.

Ognuno di noi ha trovato più o meno la propria strada.

Io l’ho trovata alla scuola Gries, una strada interessante, divertente, stimolante e motivante.

Una strada in cui ritrovo me stessa e i valori, ai quali credo.

Una strada in cui ho conosciuto colleghe preparate, convinte, disponibili, curiose, allegre e propositive!

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung

Gemäß der Verordnung (EU) 2016/679 des Europäischen Parlaments und des Rates vom 27. April 2016 teilen wir mit, dass diese Webseite eigene technische Cookies und Cookies Dritter verwendet, damit Sie effizient navigieren und die Funktionen der Webseite einwandfrei nutzen können.

Cookie-Einstellungen ändernCookies annehmen