blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Antologia di Spoon River

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Antologia di Spoon River
Antologia di Spoon River
Edgar Lee Masters


Verlag: Einaudi
1973

 
Autor: Edgar Lee Masters
Kategorie: Nachdenkliches

L' Antologia di Spoon River  é una raccolta di 244 poesie scritte da Edgar Lee Masters, un poeta americano. Ogni poesia é sotto forma di epitaffio e racconta la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di Spoon River, un paesino americano inventato dall´autore. Lo scopo di Masters era quello di descrivere, attraverso le vicende avvenute a Spoon River, la vita umana in tutti i suoi aspetti.

I personaggi, essendo ormai morti, si sentono liberi di raccontare la loro vita senza celare fatti e dettagli della loro esistenza prima tenuti nascosti.

Tuttavia, Masters si ispiró a persone realmente vissute in alcuni paesini vicino a Springfield, nellÍllinois, provocando anche qualche protesta da parte di alcune di loro, dal momento che erano ancora vive e si erano riconosciute nelle poesie.

 

 
Empfehlung:

Questo libro spinge a riflettere sulla vita umana, risultando non noioso o pesante come qualcuno potrebbe aspettarsi dall' argomento, ma, al contrario, riuscendo a coinvolgere il lettore. Insomma, uno di quei libri che una volta letto terrete nei vostri ricordi e che rileggerete volentieri, qualora ricapitasse l'occasione.

Buona lettura!

Leseprobe

LA COLLINA Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, l'abulico, l'atletico, il buffone, l'ubriacone, il rissoso? Tutti, tutti, dormono sulla collina. Uno trapassò in una febbre, uno fu arso in miniera, uno fu ucciso in rissa, uno morì in prigione, uno cadde da un ponte lavorando per i suoi cari - tutti, tutti dormono, dormono, dormono sulla collina. Dove sono Ella, Kate, Mag, Edith e Lizzie, la tenera, la semplice, la vociona, l'orgogliosa, la felicie? Tutte, tutte, dormono sulla collina. Una morì di un parto illecito, una di amore contrastato, una sotto le mani di un bruto in un bordello, una di orgoglio spezzato, mentre anelava al suo ideale, una inseguendo la vita, lontano, in Londra e Parigi, ma fu riportata nel piccolo spazio con Ella, con Kate, con Mag - tutt, tutte dormono, dormono, dormono sulla collina.
 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

Flore, Michele
Geschlecht: -
Flore, Michele
Dabei seit: 03.12.2014
Zuletzt dabei: 03.12.2014
Logins: 0

 

spoon river in musica

Geschrieben am 03.12.2014 - 10189x gelesen

Grande!

l'avevo scoperto grazie a De andré!


 
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Zancanella Ilaria

Zancanella Ilaria
studente aus Bressanone

Anmeldung

Diskussion

spoon river in musica (03.12.2014)