blikk info infothek forum galerie sitemap

Geologia

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Geologia

Rocco, Verena e Toni si sono dati appuntamento per andare a vedere un concerto a Monaco. Durante il loro viaggio in treno, dovranno attraversare tutto il Tirolo. Rocco è salito sul treno già a Trento e si incontrerà con Verena a Bolzano. Dalla stazione di Bolzano, entrambi notano lo Sciliar. "Che montagna fantastica", commenta Rocco, "ha una forma talmente particolare ...". Anche dopo Innsbruck, dove è salito Toni sul treno, i tre continuano a vedere montagne e formazioni particolari. Nonostante la scuola oggi sia veramente lontana, i tre non possono fare a meno di ricordare alcune storie che gli ha raccontato il loro insegnante di geografia sul corrugamento alpino e argomenti simili.

La geologia del Tirolo è una storia estremamente complessa, che risale a milioni di anni fa. Ne sono protagonisti le corrugazioni, i vulcani, i mari tropicali e strani esseri viventi, dai coralli fino ai dinosauri.


Geologie Tirols
Geologia del Tirolo


Rocco è rimasto colpito dallo Sciliar per un buon motivo: la geologia delle Dolomiti è assai particolare ed è caratterizzata da montagne e immagini paesaggistiche uniche.

Verena è più ferrata nelle pietre ed è particolarmente affascinata dai fossili. Durante una gita scolastica al Canyon del Rio delle foglie, ha potuto individuare delle pietrificazioni fantastiche. Gli amici decidono di darsi appuntamento per un'altra gita: stavolta andranno a caccia di fossili! Anche se devono ancora decidere la loro destinazione.

Fossilien
Fossili



Bibliografia:
UFFICIO GEOLOGIA E PROVE MATERIALI (2004): introduzione alla geologia dell'Alto Adige.
STAINDL, A. (2000): Kurze Geologie von Südtirol. 6a edizione. Editore A. Weger, Bressanone.
http://www.ips.it/scuola/concorso_99/radon/geologia.html: La storia geologica di Trento e dintorni.
http://www.tirolmultimedial.at: vari capitoli sulla geologia e la storia della terra

Manfred Föger
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen