La geologia del Tirolo
La geologia del Tirolo è straordinariamente complessa e può essere compresa solo se considerata in collegamento con le sue regioni geografiche. Da nord a sud emerge la seguente struttura:
L'intera parte settentrionale del Tirolo è occupata dalle Alpi calcaree settentrionali, da Arlberg fino al Passo Grießen. Il loro confine è rappresentato ad ovest dalla Stanzertal e dal tratto della Inntal tra Landeck e la Zillertal, che seguono una zona di disturbo geologico tra le grandi unità alpine. Ad est, il confine delle Alpi calcaree scivola oltre l'Inntal e segue la Söll-Leukental, passando per St. Johann e proseguendo per Saalfelden vicino a Salisburgo. Il paesaggio delle Alpi calcaree settentrionali è caratterizzato da lunghe catene montuose con pareti scoscese e cime frastagliate. Queste Alpi sono costituite da sedimenti del mesozoico; le rocce più importanti sono il calcare del Wetterstein e la dolomia principale.
Tra le Alpi calcaree settentrionali e le Alpi centrali si situa la cosiddetta zona delle grovacche. "Grovacca" è un antico termine dei minatori che indica una roccia dura, argillosa e scistosa. Sono sedimenti di granelli di quarzo, mica e frammenti di scisto, che sotto la pressione delle profondità della terra sono diventati una roccia. Le fruttuose miniere di argento e di rame del Tirolo del Nord si trovano nella zona delle grovacche, tra Schwaz e Kitzbühel.
Le Alpi centrali costituiscono la parte più antica del Tirolo. Le loro rocce si formarono già nel paleozoico, oltre 500 milioni di anni fa. Sono essenzialmente composte da rocce cristalline: graniti e gneiss nelle composizione più varie, orneblende e micascisti. Nel suo tratto superiore, il fiume Inn scorre attraverso la "finestra dell’Engadina", un'area di cocuzzoli circolari di montagne di scisto in disgregazione. Una finestra geologica simile si trova sul crinale alpino principale tra il Tirolo del Nord e l'Alto Adige, nelle Alpi Aurine: la "finestra dei Tauri".
Anche a sud delle Alpi centrali la successione geologica si presenta assai complessa: nel Tirolo orientale si trovano le Dolomiti di Lienz e le Alpi Carniche, una parte delle Alpi calcaree meridionali che presenta delle rocce assai antiche. A ovest si congiungono le Dolomiti, che occupano anche vaste parti del Trentino. La struttura delle montagne dell'Alto Adige occidentale e del Trentino ricorda un colorato mosaico delle Alpi centrali e delle Alpi calcaree meridionali.
Geologische Großräume Tirols
Manfred Föger |