blikk info infothek forum galerie sitemap

Corrugamento alpino

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

 

Il corrugamento geologico delle Alpi è un processo a più livelli che ebbe inizio nel mesozoico, circa 230 milioni di anni fa, e che si concluse circa 30-35 milioni di anni fa. Tuttavia, dal punto di vista geologico, le Alpi sono una montagna di corrugamento ancora giovane; questa tipologia comprende anche il Caucaso e l'Himalaya. Il corrugamento si verifica a causa della natura stessa della crosta terrestre, che è costituita da numerose placche scorrevoli. Quando due placche si scontrano, la pressione risultante crea una catena montuosa sul punto di giunzione.

230 milioni di anni fa, il continente africano venne spinto contro l'Europa, con un moto rotatorio. Tra i due si trovava la Placca Adriatica, che era circondata da due braccia di oceano.

Auffaltung der Alpen
Corrugamento alpino


Circa 53 milioni di anni fa, l'Africa eseguì un movimento diretto verso nord e trascinò con sé la placca adriatica, piantandola come uno sperone nell'area meridionale dell'Europa. La collisione e la successiva grande fase di orogenesi durarono “solo” circa 5 milioni di anni. L'altezza massima di crescita delle Alpi è stata di circa 5 mm l'anno.

Ancora oggi, le placche continentali si spostano di circa 5 cm. La linea di confine che separa l'Africa e la Placca Adriatica da un lato e la Placca Europea dall'altro passa attraverso il Tirolo. È detta "Lineamento Periadriatico". Il suo percorso: Lago d'Idro – Madonna di Campiglio – Malè – Proves – Prà del Signore – Val Marano – Val d'Ultimo esterna, in direzione di Merano – Val di Nova – Val di Pennes – Passo di Pennes – Mules – Valles – Terento – Chienes – Brunico – Sillian.

Manfred Föger

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen